X FACTOR 2 / Terza puntata: ESCE GIACOMO, ENTRA ANDREA

X Factor 2 - Mara Maionchi, Morgan, Simona Ventura, Francesco FacchinettiSEAL, con la sua voce graffiante, allieta tutti i presenti con una strepitosa it’s a man, man’s world. Direi che come inizio non è affatto male!
Iniziano subito le polemiche per l’eliminazione della scorsa settimana, Elisa, c’è chi dice che abbiamo perso un talento, c’è chi piange e chi insinua una vena di follia nella scelta di Simona, che prontamente ribadisce che se era tutto questo talento alla fine non doveva nemmeno essere al ballottaggio!
Dopo un attacco abbastanza pesante di Simona a Luca Tommasini, finalmente Mara chiude le discussioni “non possimo stare qui trentanni!!!”

PRIMA MANCHE.
Inizia Ambramarie, con Ti sento dei Matia Bazar in mezzo a due giganteschi materassi! effettivamente la ragazza è un po’ giu’ di tono, si saprà solo poi che non ha voce e che sono un po’ tutti malati. Anche se sottotono Ambramarie è sempre catalizzante sul palco.
Noemi: un favoloso pezzo anni ’60, difficile soprattutto per la sua giovane età. Somebody to love, dei Jefferson’s airplain. Bravissima, un viaggio nel passato, tanto che poi la stessa Mara dichiara che sembrava di essere tornati a Woodstock, grazie anche alla coreografia colorata di Tommasini.
E la volta dei Farias. Forse ci si aspettava veramente troppo da loro, in una coreografia circense, con tanto di contorsionista, intonano la Donna Cannone di De Gregori. Inutile dire quanto la canzone sia bella, forse un po’ difficile da armonizzare, ma i quattro fratelli della Patagonia portano comunque a casa una discreta esecuziuone.
La raffinata Serena invece si cimenta in una canzone molto giovane : Chasing Pavements di Adele. Sicuramente una bella esecuzione, ma forse un po’ asciutta l’interpretazione.
Per ultimo ma non meno bravo è Matteo.
Matteo canta Starman di David Bowie. Pareri discordanti dalla giuria, ma l’esecuzione è mozzafiato. Canzone molto difficile, sia da cantare che da interpretare. Ma MAtteo riesce meravigliosamente nel suo intento.

Fine della prima manche, inaspettatamente manda AMBRAMARIE al ballottaggio.
Silenzio in studio. E chi se lo aspettava!!!

SECONDA MANCHE

Inizio strepitoso con Enrico, nella versione swing di Paul Anka di JUMP dei Van Halen. Bravissimo a dir poco, una voce veramente incredibile ed una presenza scenica stupenda.
E la volta del piccolo Giacomo, che questa settimana ci cimenta in Bruci la città di Irene Grandi. Carino, voce molto potente, questa volta controllata un po’ di più, ma restano dei problemini di intonazione, forse dati dall’agitazione.
Le attaccatissime SOS cantano un brano di Lisa Stansfield, all around the world. Sono decisamente più sicure, il pezzo gli si addice molto e cantano meglio del solito, anche se sono molto giovani e forse non hanno ancora trovato la loro malgama giusta. Brave comunque. Da notare la coreografia, cantano su una poltrona rotante, variante rossa della stessa poltrona usata da Madonna nel suo tour di alcuni anni fa.
E ora tocca a Daniele, il “nerd de noialtri” lascia senza parole con una grande esibizione di Closer di Neyo. Non so se è un dono naturale o se ha dovuto crearselo, sta di fatto che questo ragazzo è veramente strepitoso.
Ed è la volta dei Bastards sons of Dioniso. Belli, carichi, giovani, freschi e Molto bravi. Una sferzata d’aria fresca del trentino. Cantano ragazzo di strada dei Corvi.Tutti si chiedono chi andra’ al ballottagio con Ambramarie, ed è Giacomo che ha la peggio.
Scontro difficile soprattutto per i ragazzi, Francesco per stemperare un po’ la tensione manda un filmato con un Talento incompreso Napoletano, Marco, che con gelato al cioccolato lascia senza parole Simona. E poi in coffesionale saluta le sue fans… una ad una!!!!

Ultimo scontro Ambramarie-Giacomo. LEi canta Roxanne dei Police, lui Mentre tutto scorre dei Negramaro. La domanda nase spontane. Simona ma Perchè non l’hai fatto cantare prima questa canzone. Bravissimi tutte due.
Mara elimina Giacomo, Morgan accenna ad una piccola polemica di tattiche, ma poi elimina pure lui Giacomo. Nessuna responsabilità a Simona, ma Giacomo è fuori da X factor .
Il giovane scoppia in un pianto fanciullesco che fa molta tenerezza ai giudici, e anche a tutti noi. Ma mi sembra quasi che il sogno infranto fosse più quello dei genitori che il suo.

Nuovo ingresso.
I concorrenti sono tre:
IRIS, 16 anni, albanese nata a Monaco. Canta Listen di Beyoncè. Molto brava, una voce molto potente, Simona dichiara di essersi presa una bella responsabilità, vista la sua giovane età, ma la ragazza è forte e grintosa, e secondo la presentatrice è pronta.
Per i gruppi arrivano i RETROSCENA, cantano Sweet Dreams degli Eurithmics. Una nuova formazione, infatti la ragazza ha provato e riprovato con formazioni diverse ad entrare. Saranno insieme da poco, ma l’armonizzazione e la malgama del gruppo è veramente buona.
E poi per la Squadra di Morgan arriva ANDREA .
Etichettato come cantante naif, canta bene, ma fa un vero spettacolo, strano, quasi rabbioso in Amore caro, Amore bello di BattistiEd è proprio Andrea ad entrare!
A sorpresa Andrea è premiato per la sua diversità dal pubblico. Sembra quasi il quarto Bastard….
Iris, la piccola, scoppia a piangere a dirotto, insieme alla mamma e la nonna dal pubblico…. E MENO MALE CHE ERA FORTE E PRONTA!!!!

Considerazioni finali:
Morgan sembra stia sempre “rosicando” per non avere avuto i gruppi.
Simona stasera più tagliente ed inacidita che mai con Tommasini. Luca Luca…. alla Ventura non piace non essere adulata!!!
Luca Tommasini ha un talento ed una creatività pazzesche, un vero genio del palco, ma forse in Italia non sono così aperti come in America.
Mara sei sempre la Migliore!!!

Annunci

3 Risposte

  1. @jolanda Giacomo ha una voce molto bella, e cantando i negramaro , alla fine, ha anche dimostrato che sui pezzi in cui si sente sicuro, canta molto ma molto meglio. Io credo però che non fosse ancora pronto per un tuffo nel mercato discografico, gli errori di intonazione sono anche dovuti all’inesperienza. Vedremo se riuscirà a sfondare magari tra qualche anno….

    @vocalizzorotante innanzi tutto grazie. Tommasini ha un’artisticità molto d’effetto, che viene da un mercato americano. Hai ragione quando dici che i ragazzi sono a disagio, perchè non sono loro, in primis, sicuri di loro stessi. Forse ha osato troppo per le SOS, sembravano dei pesciolini fuor d’acqua!!!!!

  2. Trovato il post che cercavo.
    Continuerò a seguire la saga di X factor anche dal tuo blog…

    E permettimi di dire che Il visagista Tommassini è più indicato come DISAGISTA, grazie al modo in cui riesce a mettere a disagio più o meno tutti con le sue trovate.
    Pensasse a star bene e a fare cose semplici, invece di cercare di spettacolarizzare anche l’inevitabilmente trasparente!

    buona serata e un caro saluto a tutti!

  3. bhè ke dire …sn rimasta molto dispiaciuta del fatto ke è entrato Andrea e hanno ftt uscire al fantastiko Giacomo…Sono rimasta molto delusa anke xkè x me gacomo nn doveva uscire era molto importante x X facotr e quanlkuno nn l’ha saputo apprezzare e sopratutto nn ha saputo interpretare la voce ke x me sembrava meravigliosa solo cn un po di pratika in più…So ke scegliere è sempre difficile ma in questo kaso la mia nn sarebbe stata coerente cn la vostra …spero ke questa lettere nn rimanga solo una pagina mai letta…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: