CritikRoss e le sue Isole Televisive – “Questioni Televisive”

 Carissimi lettori, abbiamo affrontato fino ad oggi due questioni televisive, e ce ne sono molte altre che Vi voglio porre e spiegare. Quella di oggi non ha nulla a che vedere con l’universalità delle questioni, ma è legata solo alla spiegazione dei comportamenti dei dirigenti di Retequattro, che non solo hanno rovinato “My Life”, mandandola in onda alle ore 11.40, ma hanno dato anche false speranze ai tanti ammiratori di “Sentieri”, dicendo loro che, concludendosi la soap opera tedesca “Bianca”, potevano dare quella fascia oraria alla sacrificatissima “Sentieri”. Ma ciò non è accaduto, preferendogli le repliche del telefilm francese “Saint Tropez”. Perciò la soap americana, trasmessa da anni, con una programmazione a singhiozzo, su Retequattro, rimane nell’orario “tappabuchi” delle ore 16.00 andando in onda, quando và bene, con puntate dai 20 ai 40 minuti, per 4 giorni a settimana. Ma perché, mi domando io, e si domandano milioni di telespettatori, fans della soap opera, non dare una collocazione ed una durata stabile a “Sentieri”, e usare un altro programma come “tappabuchi”, o non creare del tutto buchi nel palinsesto? La domanda non trova risposta, ma risolvere la questione è davvero facilissimo, eccoVene un esempio:

05.00 – Notiziario – Tg4 Rassegna stampa;

05.20 – Rubrica – Peste & Corna;

05.25 – Rubrica – Secondo Voi;

05.30 – Telefilm – Kojak;

06.20 – Telefilm – Quincy;

07.10 – Televendita – Casa Mediashopping;

07.40 – Telefilm – Hunter;

08.30 – Telefilm – Nash Bridges;

09.20 – Rubrica – Carta & Penna;

09.40 – Soap Opera – Febbre d’amore;

10.10 – Telefilm – Saint Tropez;

11.00 – Soap Opera – Sentieri;

11.30 – Notiziario – Tg4 non udenti;

11.40 – Telefilm – Un detective in corsia;

12.35 – Telefilm – Wolff: un poliziotto a Berlino;

13.25 – Notiziario – Tg4;

14.05 – Attualità – Forum;

15.00 -Pomeriggio al cinema (film di 150 minuti) o Tante Storie (film di 100 minuti);

18.00 – Soap Opera – My Life (al lunedì, doppia puntata);

18.55 – Notiziario – Tg4;

19.35 – Soap Opera – Tempesta d’amore (da martedì a venerdì. Giovedì anche in prima serata);

20.30 – Telefilm – Walker Texas Ranger. Fino alle 21.15.

Come vedete, è molto facile, e soprattutto “Sentieri” avrebbe sempre una durata di 25 minuti, e non sarebbe necessario l’acquisto frettoloso di altre puntate. “My Life” si sposterebbe alle 18.00, orario in cui potrebbe essere visto da molte più persone, e recupererebbe almeno 3 punti percentuali, visto che adesso, alle 11.40, fa’ a stento un miserissimo 5%. Sarebbe opportuno, però, in entrambi i casi, trasmettere delle puntate riassuntive, cosicché, chi non li ha potuti seguire nelle precedenti fasce orarie, possa sapere che cos’è successo di importante negli ultimi mesi. I film di “Pomeriggio Al Cinema” durano sempre sui 150 minuti ma, qualora finissero prima, potrebbero trasmettere una rubrica, condotta da un volto noto di Rete4 (Patrizia Rossetti, Emanuela Folliero), che racconterebbe la biografia e la filmografia di alcuni attori del cast, ma anche fatti accaduti dietro le quinte, durante la girata del film. Nel caso si scegliesse il ciclo “Tante Storie”, il volto noto di Rete4 potrebbe raccontare la vita di una persona comune, se affine a quella del protagonista del film. Le soluzioni ci sono, starebbe a Rete4 valutarle e ragionarci su. Come avrete di certo capito la questione è: “RETEQUATTRO E SENTIERI: PERCHE’ L’UNO NON VALORIZZA L’ALTRO, DANDOGLI UNA COLLOCAZIONE ED UN ORARIO STABILE ?”. Adesso Vi lascio, confrontateVi sulla questione. Potete farlo nello spazio adibito ai commenti. Se volete anche Voi dare una soluzione alla “QUESTIONE SENTIERI”, mandate una mail all’indirizzo notizietv@wordpress.com.

                                                                                                                                                                                                                                                   Arrivederci alla prossima settimana,

Vostro CritikRoss.

P.S. Nelle prossime quattro settimane, non mancate l’appuntamento con la mia rubrica. Parlerò, in ordine cronologico, de “I Cesaroni”; “59° Festival di Sanremo”; “Grande Fratello” e di “Amici di Maria De Filippi”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: