CRITIKROSS E LE SUE ISOLE TELEVISIVE – “QUESTIONI TELEVISIVE”

Carissimi lettori, il 59°Festival di Sanremo mi ha regalato e penso abbia regalato delle bellissime emozioni ai milioni di telespettatori che l’hanno seguito. Paolo Bonolis ha fatto un buonissimo lavoro, affiancato dalla sua fedele spalla Luca Laurenti, da presenze femminili, tra cui anche MARIA DE FILIPPI, e maschili a staffetta.

Le canzoni del Festival di Sanremo erano tutte sature di buoni messaggi, come LA FORZA MIA di Marco Carta che, pur essendo la tipica canzone d’amore, ha trovato il suo tratto distintivo, e la bellissima canzone di Arisa SINCERITA’, di una musicalità e di una leggiadria pazzesca.

Non commento, perché non le ho potute ascoltare, quella di Iva Zanicchi e le altre.

Ma SANREMO non è stato fatto solo di canzoni, ma anche di grandi ospiti come Roberto Benigni che, con la sua ironia pungente, ha fatto le pulci alle canzoni del Festival. Ed ha ferito, e secondo l’interessata Iva Zanicchi, anche inciso sull’esodo del televoto e sul fatto che non è stata ripescata. Ma io non credo.

Questo grandissimo evento televisivo ha sotterrato la contro-programmazione: R.I.S è sceso al 15%; Amici al 18%; Scherzi a parte al 16% ed I Cesaroni al 20%, il film in replica in onda su Canale 5 al sabato al posto della Corrida, Maria Montessori, ha registrato l’8% di share. Questo comunque per quanto riguarda lo scontro tra ammiraglie. Ma anche le cadette hanno risentito della potenza di Sanremo.

Ma adesso veniamo alla QUESTIONE TELEVISIVA, che vuole cercare di dare una spiegazione al fatto che i SANREMO di Bonolis sono un successone, e quelli di Baudo decisamente più tiepidi.

La domanda è la seguente: Paolo Bonolis è il Re Mida del Festival di Sanremo? Rimarrà in RAI o ritornerà a MEDIASET ?

Io cerco di rispondere come posso, e dico che Paolo Bonolis riesce a dare ancora nuova linfa ad un programma già collaudato come il Festival di Sanremo. Ci riesce con la sua intelligenza, con il suo savoir faire, con il suo charme e con la sua professionalità. Io proporrei a Mediaset, se non vuole rischiare di perderlo, di proporgli un bel format, che magari lo consacri nel prime-time di Canale 5. Stia accorta, però, niente reality per Bonolis: lui mi sembra più da tv classica, quella tv che fa’ ascolti con educazione e senza toni sguaiati.

Alla prima domanda rispondo che sì, Paolo Bonolis è il Re Mida del Festival di Sanremo; alla seconda non saprei rispondere, ma penso dipenda da cosa l’una o l’altra azienda televisiva, propone al conduttore.

E Voi, come la pensate?

Rispondete alle mie domande e confrontateVi, nel post adibito ai commenti.

Arrivederci alla prossima settimana,

Vostro CritikRoss.

Annunci

2 Risposte

  1. bravo, hai fatto centro!

  2. La penso allo stesso modo, Paolo Bonolis, con la sua voglia di fare e con la sua energia è riuscito a riportare l’evento Sanremo ormai mancante da alcuni anni. Baudo purtroppo è troppo legato alle sue convinzioni, non si è accorto che la tv è cambiato e che talent come A mici e X Factor sono diventati una realtà.
    Ha ragione Maria De Filippi, quando dice che i suoi ragazzi con Baudo non sarebbero mai entrati neanche dipinti!
    Baudo è legato al passato e vuole congelare il festival nel passato.
    In tv ci vogliono cose nuove, bosogna adeguarsi ai tempi, naturalmente nel rispetto del telespettatore e della morale.
    Alla domanda Bonolis in Rai o Mediaset? Risponderei semplicemente dicendo, che Bonolis ci sa fare in tv, e ha bisogno di progetti che siano a lui congeniali. Certo sprecare un personaggio del genere per l’ennesima riproposizione di Ciao Darwin, mi sembra un po’ stupido. Bonolis ha tutti i requisiti per reinventare il sabato di canale 5, per proporre programmi nuovi. Se C’è posta per te dura 10 puntate e la Corrida 12, nei rimanenti sabati cosa mettiamo?
    Rischiamo per una buona volta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: