IN DIREZIONE DI RETE: Amici 8 – Alessandra Amoruso

SCHEDA

Programma: La Finale di Amici
Messa in onda: Canale 5 Puntata del 24 Marzo 2009 ore 21.15
Durata:240 minuti
Media in share e val assoluti: 6.668.000 telespettatori e il 32,16%
Picchi: quasi 9 milioni alle 22.27 e il 63% per la carta finale
Voto Finale: 8 e mezzo 
Serata con poche polemiche, protagonista assoluto il talento
Voto Conduttrice: 9
E’ stato bello vederla attendere con trepidazione la proclamazione del vincitore.

Amici

Una vittoria molto sofferta, ma nello stesso tempo un trionfo che ha trovato per la prima volta tutti concordi con il risultato. Non ha vinto il solito sbarbatello (Valerio Scanu) televotato dalle ragazzine, questa volta ha vinto una lei: si chiama Alessandra Amoruso, 23 enne di Galatina, timbro black e una personalità altamente riconoscibile. La sua voce e la sua simpatia l’altra sera, le hanno permesso una vittoria da 250 mila Euro compreso il premio della critica, quest’anno concorde nell’assegnare un premio, a quello che loro definiscono l’unico vero talento. In moltissimi la applaudono: sia nip che vip.

Maria De Filippi, emozionatissima ha premiato la seconda donna vincitrice ad Amici dopo ben sei anni dal trionfo di Giulia Ottonello, si è detta molto felice per la vittoria inaspettata, un po’ meno per come quest’anno sono andate le cose. Qualcosa non ha funzionato secondo Maria dei Miracoli, e per questo per la prossima ed imminente edizione ha già in serbo alcuni importanti cambiamenti. A cominciare dalla Recitazione che non costituirà più una materia, per via del poco riscontro in termini di bravura e collocazione, via i prof poco obbiettivi, e via i collaboratori. Nascerà una nuova era.

alessandraamoroso322

Gia dal 15 aprile, primo giorno di provini, si metteranno in pratica le novità, si cercano veri cantanti e veri ballerini, a giudicare non più la commissione di prof ma una piccola commissione giudicante composta da intenditori e produzione, per evitare imbarazzanti incidenti di percorso alla Domenico Primotici. Una nuova materia quella del musical, dove cantanti e ballerini, davvero preparati possono cimentarsi in una materia alternativa oltre alla loro in modo da ottenere più visibilità, importante per la classifica di gradimento.

Bè, Maria sembra aver preso la strada giusta, le imbarazzanti prese di posizione dei suoi prof quest’anno non le sono piaciute affatto e si è messa subito al lavoro per portare uno show più godibile con più esizioni e poche polemiche e soprattutto con un po’ più di talenti, quelli veri, non i talenti di Garrison, capace di vedere un talento anche in un microfono.

Un consiglio per Maria è quello di provare a portare in prima serata una commissione non di prof, che devono essere relegati al semplice ruolo di preparatori, ma di volti freschi, intenditori, giornalisti della carta stampata e non, non necessariamente grandi firme ma anche semplici collaboratori che possano dare un punto di vista finalmente diverso e soprattutto più obiettivo rispetto a quello degli insegnanti,  fin troppo protagonisti e sempre in prima linea in ogni day time della trasmissione. In sintesi, più talento, professori che sappiano valorizzare un proprio allievo e un day time più attento alla preparazione piuttosto che al gossip o alle polemiche trite e ritrite.

Annunci

4 Risposte

  1. Proporre una full immersion di pomeriggio 5 potrebbe usurarlo. Roberta Capua però la riporterei in tv con Tutti pazzi per i Reality o un altro programma…

  2. Uomini e Donne non è proprio tutto da togliere,per esempio il momento di Tina col pappagallo Romeo è molto divertente,infatti è dopo ciò che io la spengo la tv.

    Anch’io avrei un altra idea.
    13.40 Beautiful;
    14.10 CentoVetrine;
    14.40 Shopping Time;
    14.50 Pomeriggio 5,con Roberta Capua;
    15.40 Amici;
    16.30 Pomeriggio 5,con Roberta Capua;
    16.55 Tg5 Minuti;
    17.00 Pomeriggio 5,con Barbara D’Urso,fino alle 18.50.

  3. Guarda Criticò anche io non sopporto Uomini e Donne, ma non sto li’ a giudicare il trash o non trash, perchè non sono Pippo Baudo, ciò che non piace a me non è detto che non possa piacere ad altri. Rispetto comunque chi guarda il programma e mi rendo conto che togliere Uomini e Donne vuol dire rovinare il trend positivo del day time di Canale 5. Tutti lo criticano però lo vedono. Quel 25 % ogni giorno non è frutto di due persone.
    Certo se il programma non dovesse piacere più, ho in mente alcune idee:
    Ad esempio
    13.40 Beautiful
    14.15 Cento Vetrine
    15.00 Amici
    16.00 Pomeriggio 5
    18.30 Quiz a manche o un talk show alla Ophra Winfrey, sarebbe un mio sogno
    20.00 TG5

  4. Bravissimo.

    In poche parole via il trash. E,mentre che ci siamo,cancelliamo Uomini e Donne,e allunghiamo il day-time di Amici e Pomeriggio 5.

    14.45 Pomeriggio 5;
    15.35 Amici;
    16.45 Pomeriggio 5;
    17.35 Tg5 Minuti;
    17.40 Pomeriggio 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: