TV ZOOM – LA TV ITALIANA TRA DOLCE E SALATO

TERAPIA D’URGENZA DECLASSATO DEFINITIVAMENTE DALLA PRIMA SERATA.
DA STASERA VERRA’ TRASMESSO ALLE ORE 23.15.

Carissimi amici, lettori del News Tv, ormai si era già ampliamente appurato che Terapia d’urgenza non eccellesse negli ascolti, e che il genere medical drama stesse per conoscere un fisiologico calo d’affezione, ma RaiDue ci ha voluto riprovare dando una seconda chance alla fiction che, nella stagione autunnale 2008, aveva sospeso per ascolti insoddisfacenti, attorno al 6%. Ma anche questa chance è andata a vanificarsi e, perciò, l’ha passato dalla prima alla seconda serata del venerdì sera della rete, precisamente alle ore 23.15 (stasera dopo il film Pianeta rosso).
Finora RaiDue ha conosciuto ben due insuccessi, inizialmente quello di 90210, spin-off di Beverly Hills 90210, che, a mio parere, era più da fascia pomeridiana che da prime time ed, infatti, da settembre verrà, presumibilmente, collocato alle ore 17.15.
Invece devo dire che si sta’ ricredendo su Brothers & Sisters che, pur non facendo grandissimi numeri, si stabilizza sull’8% di share ed, in autunno, sarà trasmessa la terza stagione in abbinamento a Desperate Housewives.

DR HOUSE E’ CALATO AL PASSAGGIO SU CANALE 5
Dr House – Medical Division, per ben due anni è stato il telefilm medical di punta di Italia 1, facendo ascolti sui 4 milioni di telespettatori, dopo un po’ Canale 5 decide di “scipparglielo” ma, dopo gli iniziali fasti, con due episodi in prima tv a settimana, ne trasmette uno solo, seguito da uno in replica della serie precedente, e ciò provoca un crollo negli ascolti.
Quest’anno il telefilm andrà in onda con la quinta stagione con un episodio a settimana, seguito da un film in prima tv e dal Maurizio Costanzo Show.

MEDICINA GENERALE: IL FLOP MEDICAL DRAMA DI RAIUNO
Anche Raiuno ha tentato la carta del medical drama e se l’è giocata con Medicina Generale, che non è eccelso negli ascolti, tant’è che le ultime due puntate sono state fuse in una, con dei tagli di montaggio.

CRIMINI BIANCHI: PRIMA SU CANALE 5 POI, PER BASSI ASCOLTI, PASSATO AD ITALIA UNO, POI DEFINITIVAMENTE CANCELLATO
Crimini Bianchi, la medical-fiction targata TaoDue, con Daniele Pecci e Christiane Filangieri, faceva parte dell’offerta di Canale 5 per la stagione autunnale del 2008, alla sua messa in onda raccoglie il 15% di share, dopodiché passa su Italia 1, in cui, seguito da Grey’s Anatomy, passa all’8% di share. Successivamente viene definitivamente cancellato. Ma è tornato, nei mesi scorsi, su Joy di Mediaset Premium.
Il telefilm, a differenza dei precedenti tre, Terapia d’urgenza, Dr House e Medicina Generale, denunciava gli episodi di malasanità, e ciò ha provocato diverse polemiche dal movimento dei medici.

LA SCELTA DI LAURA, EX CHIRURGIA D’URGENZA, NELL’ESTATE DI CANALE 5
Anche Canale 5 aveva previsto un altro medical drama nella stagione 2008/2009 ed era Chirurgia d’urgenza ma, vedendo l’insuccesso di Terapia d’urgenza di RaiDue, decide di collocarla definitivamente nella stagione estiva, rinominandolo La scelta di Laura. Tuttora in onda, ha avuto uno share dal 14 al 17%.

DILEMMA TELEVISIVO: IL MEDICAL DRAMA E’ UN GENERE IN CRISI?
Questa questione non è che possa trovare una risposta certissima, poiché altri come Grey’s anatomy e E.R sono andati bene. Ma penso che, per sfatare questa disaffezione fisiologica, non bisogna stereotipare tutte le medical series, e cercare di trovare dei fili narrativi diversi, magari stemperando i toni drammatici con la commedia.

Saluti,
Critikò.

P.S. IL PROSSIMO APPUNTAMENTO CON “TV ZOOM” E’ PER GIOVEDI’ 6 AGOSTO 2009. CON “TELEDILEMMA” E’ PER GIOVEDI’ 20 AGOSTO 2009.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: