Tg 5 batte negli ascolti il Tg 1. Il Tg di Minzolini alla deriva?

Continua l’emorragia di ascolti del Tg 1 diretto da Augusto Minzolini. Ieri sera il Tg delle 20 è stato superato negli ascolti dal Tg avversario: quello di Canale 5 diretto da Clemente Mimun. Il Tg 5 ieri ha totalizzato il 20,88 % di share e 3.691.000 spettatori; mentre il Tg 1 si è fermato al 20,64 % con 3.642.000 telespettatori.

La crisi di ascolti del Tg 1 non è passata del tutto inosservata tanto da provocare duri commenti da parte di alcuni rappresentanti della Commissione di Vigilanza della Rai. Il vicepresidente Giorgio Merlo (Pd) ha dichiarato:

Il sorpasso di ieri del Tg5 rispetto al Tg1 denota un malessere del prodotto di punto dell’informazione Rai che non può più passare sotto silenzio. Il problema del calo degli ascolti, probabilmente, non è solo riconducibile al debole traino della rete ma risiede soprattutto nel profilo giornalistico del Tg1. Invertire immediatamente la rotta è importante e necessario per ridare credibilità e prestigio alla storica testata giornalistica e alla stessa rete ammiraglia del servizio pubblico.

Anche il senatore Riccardo Milana (Api) non ci è andato per il sottile:

Ancora una volta i dati del primo telegiornale della Rai nuovamente battuto dal Tg5 sia in share che in telespettatori, raccontano un trend sempre piu’ preoccupante. Il fiore all’occhiello del servizio pubblico rischia di diventare fanalino di coda a causa della disaffezione del pubblico nei confronti di un telegiornale che ha fatto dell’informazione parziale la sua bandiera. I vertici Rai devono intervenire tempestivamente per recuperare una situazione destinata ad aggravarsi ogni giorno di più.

Il trend positivo del Tg 5 si confermerà anche nei prossimi giorni?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: