Rita Dalla Chiesa: Forum non teme nessun rivale e Verdetto! Mi piacerebbe sperimentare nuovi programmi. L’Aquila? Una ferita aperta.

Rita Dalla Chiesa, la storica padrona di casa del tribunale televisivo più longevo e amato della tv, Forum, in una recente intervista rilasciata al settimanale VeroTv, ha parlato non solo del suo programma, che ritornerà in diretta su Canale5 e Rete4 a partire dal 5 settembre e di cui tutt’ora stanno andando in onda le repliche su entrambi le reti, ma anche della diatriba con Veronica Maya, che da tre anni cerca di minare la leadership di Forum, con il suo programma a sfondo giuridico Verdetto Finale.

Alla domanda, sei preoccupata per la sfida che ci sarà da settembre tra Forum-Sessione pomeridiana e Verdetto Finale, che da quest’anno andrà in onda nel primo pomeriggio di RaiUno, Rita risponde così:

Non sono preoccupata, perchè noi andiamo su Rete4 e Verdetto su RaiUno. Loro avranno il traino del Tg1(Economia, aggiungerei, che fa appena il 10%), mentre noi non abbiamo nulla: partiremo dal 2%. Sono stanca di questo continuo paragone con Veronica Maya: non c’è paragone perchè ognuno di noi ha il proprio percorso. Basta con questa stupida polemica. Io ho tanti anni di carriera alle spalle, sono realizzata nel mio lavoro, ho una splendida famiglia. Non amo gettare fango su nessuno. E poi, anche la Maya ha la sua vita, ora è in dolce attesa…Insomma Forum è un’altra cosa rispetto a Verdetto Finale.

Secondo la conduttrice Forum rimane un programma molto seguito, ancora, dopo tanti anni di messa in onda perchè rispecchia la vita di tutti i giorni, per cui la gente si identifica e si confronta con i protagonisti delle vicende.

Sulla questione repliche, che tutt’ora stanno andando in onda su Canale5 e Rete4, facendo rinunciare, così,al programma di prendersi una vera pausa, Rita ribadisce:

Torniamo in diretta il 5 settembre. A volte ci chiediamo se sia un bene o un male continuare a mandare in onda le repliche, perchè magari questo potrebbe inibire la voglia di rivederci. Però gli ascolti continuano ad essere molto buoni, per cui la rete ha pensato bene di non staccare mai. Restiamo il programma più visto della mattina e noi, per questo, ci adagiamo.

La Dalla Chiesa, parla anche del suo ipotetico futuro televisivo e dei suoi show che ha condotto in prima serata come Il Ballo delle debuttanti:

Mi piacerebbe moltissimo sperimentare cose nuove, ma purtroppo esistono problemi legati al budget. Mi sento spesso dire: Aspettiamo. Desidererei sperimentare un nuovo programma e mettermi in gioco come autrice.
Il Ballo delle debuttanti, lo considero un successo, non nei termini di lettura degli ascolti di ieri, ma di quelli di oggi. Con l’avvento di Sky e dei canali satellitari è cambiato il modo di interpretare gli ascolti. In prima serata ho condotto anche Forum di Sera, con grande successo, ma ho esordito negli anni Novanta, con Canzoni sotto l’albero, che teneva inchiodati 8 milioni di spettatori. Andavamo in onda, contro Arbore, ce conduceva uno show dedicato ai personaggi della comicità e della musica. Quando ho visto Ti lascio una canzone, ho chiamato Gigi Rezzi, uno degli autori e gli ho detto: Ma non era la nostra tarsmissione?

Tornando al capitolo Ballo delle debuttanti( che ebbe una media di 2.800.000 di telespettatori, per uno share poco vicino al 16%), la Dalla Chiesa è convinta che quel programma lo avrebbe dovuto condurre Maria de Filippi, già autrice dello show.

Delle varie polemiche sul caso della falsa terremotata dell’Aquila, ospitata in trasmissione a Forum, la Dalla Chiesa esordisce così:

È una ferita sempre viva in me, perchè la ritengo ingiusta. Sono stara male, venino accusata di cose che non rientravano nel mio modo di pensare. Non ho mai speculato sul dolore degli altri, perchè la prima a stare male sono stata io. Tutto è partito da una e-mail e da un intervento su Facebook, e poi la situazione è stata strumentalizzata, anche politicamente.

Sulla questione Aquila, Rita ci tiene a precisare che nessuno dei suoi colleghi si è fatto vivo in quei momenti, solo la giovane conduttrice di Verissimo, Silvia Toffanin, che le diede modo nel suo programma, di raccontare la vera versione dei fatti.

Nel corso dell’intervista la Dalla Chiesa, esprime anche la sua felicità, per il ritorno a Miss Italia del suo ex compagno Fabrizio Frizzi, una persona perbene e amatissima dal pubblico, dice Rita.

Intanto sulla questione Forum-Verdetto Finale, da pochi giorni è trapelata una notizia sulla nuova struttura del tribunale di RaiUno, che a detta della conduttrice dedicherà maggiore spazio al talk e al dibattito in studio tra pubblico e giuria popolare, al fine di accaparrare qualche giovane telespettatore in più che a quell’ora segue la tv. Riuscirà Veronica a rubare telespettatori allo storico Forum di Rita dalla Chiesa? Lo scopriremo prossimamente…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: