Autunno 2011: Ecco tutte le sfide che vedremo in Tv! (1ª parte)

Al fischio d’inizio manca meno di un mese. Ma i volti noti della nostra Tv sono già pronti, o quasi a scendere in campo, l’uno contro l’altro, per una guerra all’ultimo punto di share che quest’anno si profila ancora più combattuta.

La sfida più attesa è quella che vedrà schierate al sabato sera due prime donne della televisione: Antonella Clerici e Maria De Filippi. RaiUno, infatti, ha individuato in Ti Lascio una canzone il programma adatto per tener testa all’inossidabile C’è posta per te, forte di una leadership che dura ormai da anni (28% è stato lo share medio della scorsa edizione). Il people show di Canale5 rappresenta ormai lo spauracchio di molti conduttori Rai, avendo già mietuto vittime, del calibro di Milly Carlucci, Giorgio Panariello, Gianni Morandi e la stessa Clerici nella stagione 2006/2007, quando conduceva Il Treno dei desideri. Non è un caso che la decisione di collocare il baby talent al sabato sera sia stata fino all’ultimo messa in discussione dai vertici di Viale Mazzini (in lizza per subentrare c’erano, prima, I Migliori anni di Carlo Conti e, poi, Me lo dicono tutti di Pino Insegno). Il programma della Clerici, torna così in onda nella storica collocazione del sabato sera che tanto successo ha regalato al programma negli anni passati( puntate a 7.500.000 di telespettatori), dopo una meno brillante quarta edizione infrasettimanale, e per la prima volta sarà trasmesso da Roma.

Chi ha voluto perentoriamente sottrarsi al sabato sera è Fiorello, che per il suo rientro al varietà di prima serata, ha scelto il lunedì, giorno in cui su Canale5 farà capolinea la dodicesima edizione del Grande Fratello. Una temeraria Alessia Marcuzzi, dopo aver affrontato nella scorsa stagione Vieni via con me con Fazio&Saviano e la fiction Il Commissario Montalbano, si imbatterà nell’ennesima missione impossibile(o quasi!) contro quello che si preannuncia come l’evento televisivo dell’anno. E così Marcuzzi e Fiorello, dopo aver condotto con grande successo il Festivalbar dal 1998 al 2000, si ritrovano uno contro l’altro. Una sfida particolare che mette a confronto la vecchia Tv, rappresentata dal varietà classico, con quella nuova dei reality. Previsti dal 14 novembre i quattro appuntamenti per lo showman siciliano,mentre la partenza col GF12 è fissata per il 24 ottobre: sarà un’edizione ancora più lunga delle precedenti, terminerà, infatti, in primavera inoltrata(ascolti permettendo!).

La competizione tra divi non risparmia neanche il daytime, teatro di un inedito duello nel preserale tra Paolo Bonolis, conduttore del nuovo game show di Canale5,  Avanti un altro, in partenza il prossimo 5 settembre alle 18.45, e Carlo Conti al timone de L’Eredità, anch’esso in partenza lunedì 5 settembre. Per quest’ultimo si rinnova anche l’appuntamento con I Migliori anni che dovrà vedersela con le fiction di Canale5 (la prima sarà l’attesissima Sangue Caldo, con Manuela Arcuri, Gabriel Garko, Asia Argento e Francesco Testi). A Paolo Bonolis insieme al suo fido Laurenti, Mediaset ha assegnato il compito di scalfire il dominio incontrastato de L’Eredità, nella fascia che precede il telegiornale della sera. Su queste basi è nato il game show made in Italy, Avanti un altro.

Insomma le battaglie televisive si preannunciano calde e ricche di colpi di scena. Riusciranno la De Filippi e Conti a mantenere il primato degli ascolti, rispettivamente, al sabato sera e nel preserale? Lo scopriremo solo prossimamente…Intanto vi diamo appuntamento a giovedì con la seconda parte della nostra rubrica.

Fonte: VEROTV.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: