Tutti pazzi per la cucina in Tv: Ecco le novità della stagione.

Fino a qualche anno c’era soprattutto Antonella Clerici che, destreggiandosi tra un manicaretto e un altro, è diventata una star della televisione. Ora, invece, grazie anche alle nuove piattaforme, sembra proprio che il piccolo schermo non possa fare a meno di ricette e consigli culinari. Un trend inarrestabile, alimentato da molteplici fattori, Innanzitutto, qualsiasi sia il canale, spicca, la cura della realizzazione dei “cooking show, di successo, e soprattutto, il clima familiare e rassicurante tipico di questo genere televisivo, lontano mille miglia dal caos di alcuni talk show e reality. Ed è proprio su questo genere televisivo, basato sulla cucina rapida, che ha fatto la sua fortuna Benedetta Parodi. Un riscontro senza precedenti quello di Cotto&Mangiato che si è concretizzato in oltre 2 milioni di libri venduti e che è valso alla conduttrice un contratto milionario per Rcs per nuovi manuali(si parla di 2 milioni di euro!) e uno show tutto suo su La 7.

L’atteso programma di cucina e life style, inizialmente previsto per il tardo pomeriggio, dovrebbe trovare spazio alle 12,25, in modo da trinare il Tg La 7, diretto da Mentana, delle 13,30 dando allo stesso tempo filo da torcere al nuovo Cotto&Mangiato (per ora senza conduttrice) e alla Prova del cuoco. Benedetta lancia dunque la sfida frontale ad Antonella. Dal canto suo, la bionda conduttrice passa al contrattacco affidandosi a un’edizione rinnovata del suo show, che potrò contare su una succosa novità: l’abbinamento alla Lotteria Italia. Ogni giorno, Antonella, rigorosamente in diretta, regalerà cospicui premi in denaro in attesa del gran finale del 6 gennaio, preceduto probabilmente dal alcuni speciali a dicembre in prima serata della Prova del cuoco. Se le regine dei fornelli in tv sono la Clerici e la Parodi, non mancano i re, pronti a contendersi la supremazia dei fornelli: gli chef Simone Rugiati e Alessandro Borghese. Tra gli stranieri, grande popolarità sta riscuotendo il boss delle torte, Buddy Valastro e il cattivissimo Gordon Ramsay. Quest’ultimo è protagonista di più di un format, su Cielo e Real Time, e in Italia ha spedito il braccio destro Joe Bastianich a Master Chef, primo, vero talent show sulla cucina a sbarcare da noi, con un’edizione su Cielo. Ma vediamo nel dettaglio i programmi di cucina che ci terranno compagnia nei prossimi mesi sulle generaliste e sul digitale terrestre.

LA PROVA DEL CUOCO, dal 12 settembre su RaiUno, ore 12.00

Dodicesima edizione per il programma del mezzogiorno di RaiUno con Antonella Clerici, che ritorna da lunedì 12 settembre. Nuovo studio con più pubblico e una scala coloratissima, nuove rubriche e soprattutto tanti premi assegnati dalla Lotteria Italia, che per la prima volta sarà abbinato a un programma del daytime.

COTTO E MANGIATO, da settembre su Italia 1, ore 12.15

La rubrica patrimonio del tg, come l’ha definita il direttore di Studio Aperto, Giovanni Toti, tornerà a settembre. Al momento, però, la cucina di Italia 1 cerca ancora la sua proprietaria: nessuno dei nomi circolati(Iva Zanicchi, Elisabetta Gregoraci e Elena Santarelli), sembra in grado di sostituire la Parodi. Non ha ancora un nome certo, invece, il programma che l’ex giornalista di Italia 1 condurrà su La7, molto probabilmente si chiamerà, I menù di Benedetta. Anche per lei la partenza è fissata per lunedì 19 settembre alle ore 12.25, prima del Tg La 7. Al termine dell’articolo vi proponiamo anche il promo del nuovo programma che sta andando in onda questi giorni su La 7.

CUOCHI E FIAMME, dal 26 settembre su La 7, ore 18.20

Simone Rugiati ci introduce nuovamente alla sfida ai fornelli tra due concorrenti non professionisti che si confrontano su diverse abilità in cucina. A decretare il vincitore una giuria di esperti formata dall’attore Roberto Rossi, la critica gastronomica Fiammetta Fadda, e la blogger Chiara Maci. Il programma tornerà in onda nella fascia preserale di La 7 e farà da traino al G’Day di Geppi Cucciari.

CUCINE DA INCUBO USA, ad ottobre su Real Time

Tornerà in autunno anche Gordon Ramsey che cerca di salvare ristoranti e pub sull’orlo del fallimento: la seconda stagione partirà ad ottobre su Real Time, che riproporrà, pure, Cucina con Ale di Alessandro Borghese e lancia Kitchen Boss, con Buddy Valastro, alle prese con ricette tipiche della tradizione italiana.

HELL’S KITCHEN – IL DIAVOLO IN CUCINA, prossimamente su Cielo

Gordon Ramsey e il suo maitre Jean Philippe decreteranno chi diventerà chef di un famoso ristorante scegliendo tra sedici giovaniconcorrenti. Hell’s Kitchen torna su Cielo, dopo gli ascolti record per il canale registrati questa primavera.

MASTERCHEF, dal 21 settembre su Cielo, alle 21.00/Daytime dal lunedì al venerdì alle 13.00

Per la prossima stagione Cielo punterà, pure su un format inglese definito l’X Factor della cucina. Nel programma, aspiranti chef selezionati tramite provini che si sono svolti in tutta Italia si scontreranno in una gara all’ultimo piatto. A giudicare una giuria di altissimo livello, composta da tre esperti di fama internazionale: Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich. Il programma sarà in onda da mercoledì 21 settembre in prima serata alle 21.00 e in daytime tutti i giorni, dal lunedì al venerdì alle ore 13.00.

fonte:VeroTv

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: