Virginia- La Monaca di Monza: questa sera alle 21.20 su RaiUno.

Questa sera alle 21.20 su RaiUno andrà in onda la replica del film-tv Virginia-La monaca di Monza, con Giovanna Mezzogiorno, Stefano Dionisi, Toni Bertorelli e Renato Scarpa.

La protagonista è una delle figure più affascinanti della letteratura europea. Realmente esistita nei primi anni del XVII secolo, Virginia Maria de Leyva, bellissima e innamorata della vita, tentò di sfuggire al destino stabilito per lei dal padre: l’internamento in un convento. Ma né la promessa di aiuto da parte della madre né l’amore per un giovane principe riuscì a sottrarla al suo destino…

Il film è andato in onda per la prima volta nel 2005, ottenendo una media di oltre 8.500.000 telespettatori, per uno share del 33%.

Dopo il salto la trama.

Resa famosa dai “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, la Monaca di Monza è una delle figure più affascinanti della letteratura europea. La storia vera di Virginia Maria de Leyva comincia nei primi anni del XVII secolo, quando la giovane cerca di sfuggire al destino già stabilito per lei dal padre, secondo l’usanza delle nobili famiglie dell’epoca: il convento. Nonostante il tentativo di accettare il suo destino, Virginia non riesce a negare la sua natura di moglie e di madre e intreccia una relazione con il giovane Paolo Osio, da cui ha una figlia, Marianna. In seguito alla misteriosa scomparsa di una suora del convento, Virginia è sottoposta ad un processo a seguito del quale è condannata ad essere murata viva per dodici anni. Quando esce dall’isolamento, Virginia cerca la figlia e, con l’aiuto del cardinale Borromeo, la trova proprio mentre si sta sposando: decide di non dirle niente e di lasciarla al suo destino di felicità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: