Salvo D’Acquisto: questa sera alle 21.20 su RaiUno con Beppe Fiorello.

Prosegue su RaiUno il ciclo Storie di un italiano, con Beppe Fiorello. Questo lunedì sarà la volta del film tv Salvo D’Acquisto, trasmesso per la prima volta su RaiUno nel 2005, ottenendo una media di oltre 7 milioni di telespettatori per uno share del 26%.

Lunedì prossimo sarà la volta dell’ultimo film tv con Beppe Fiorello, La leggenda del bandito e del campione.

Intanto,intervistato da Vanity Fair, l’attore di punta della fiction di RaiUno ha deciso di intraprendere una vera e propria campagna anti-sovraesposizione estiva:

Nei confronti della Rai, presto porterò avanti una battaglia contro le repliche. A noi attori non arriva un euro quando, soprattutto d’estate, i palinsesti vengono fatti con lavori a costo zero per l’azienda. L’interpretazione di un attore deve essere considerata come una prestazione autoriale, e pagata come tale. Su questo punto non mollerò.

Dopo il salto la trama del film Salvo D’Acquisto.

 

Nel ’45 venne attribuita a Salvo D’Acquisto la Medaglia d’Oro al Valor Militare con questa motivazione: “Esempio luminoso di altruismo, spinto fino alla suprema rinunzia della vita, sul luogo stesso del supplizio, dove, per barbara rappresaglia, erano stati condotti dalle orde naziste 22 ostaggi civili del territorio della sua stazione, non esitava a dichiararsi unico responsabile d’un presunto attentato contro le forze armate tedesche. Affrontava così da solo, impavido, la morte”.

 

Giugno 1940. Salvo D’Acquisto è un giovane di vent’anni entrato da poco nell’Arma dei Carabinieri. Come tanti ragazzi della sua età è folgorato dal miraggio della guerra lampo e, per questo, chiede al suo superiore, il tenente Spada, di partire volontario per l’Africa. Walter, il suo amico di sempre, non è molto convinto della sua scelta. Salvo in caserma conosce Guido, un ragazzo timido che ha una bellissima sorella, Irene


 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: