11 settembre 2001: Ecco tutti gli appuntamenti per seguire il decennale in tv.

Domenica 11 settembre sarà il decimo anniversario dal crollo del Twin Towers di New York, meglio conosciute come le Torri Gemelle. Tanti i programmi Rai e Mediaset che dedicheranno spazio all’avvenimento che ha cambiato il corso della storia europea degli ultimi anni. Si parte domani sera con uno speciale di Porta a Porta, condotto da Bruno Vespa. Inoltre, su Rai 3 alle 14.50 andrà in onda la replica del documentario trasmesso in prima serata lo scorso 4 settembre, dal titolo, 11 settembre:dieci anni dopo.

Su Rete 4, invece, in seconda serata alle 23.45, andrà in onda il documentario in prima Tv dal titolo Gli eroi dell’11 settembre. Al centro de “Gli eroi dell’11 settembre”, infatti, né capi di Stato né colonnelli, ma coloro che, intrappolati all’88esimo piano della Torre Nord del World Trade Center, compirono scelte di coraggio e valore senza ricevere alcuna medaglia. Donne e uomini in fuga, porte bloccate, fumo e urla disperate. Questo lo scenario apocalittico che si scatenò nelle Torri Gemelle.

Domenica 11 settembre, invece, su RaiUno alle 15.50 il Tg1 curerà la diretta della celebrazione da New York con il Presidente Barack Obama.

Anche sulle rete Mediaset domenica 11 settembre andranno in onda diversi programmi di approfondimento: si parte con la replica alle 13.50 su Rete 4 del documentario Gli eroi dell’11 settembre. Alle 20.25 su Italia 1, spazio ad uno speciale di Live, il programma di approfondimento curato da Studio Aperto, condotto da Gabriella Simoni. Durante la trasmissione, in collegamento da New York, la giornalista Maria Luisa Rossi Hawkins racconterà in diretta come gli americani commemorano le vittime della tragedia, mentre Angelo Macchiavello, attraverso i suoi reportage realizzati nei luoghi del crollo, recupererà testimonianze esclusive dei sopravvissuti, immagini e oggetti conservati in questi anni.

Alle 23.30 su Canale 5 andrà in onda uno speciale di Terra, in diretta con Tony Capuozzo e Sandro Provvisionato dal titolo: Mi ricordo…

I due giornalisti approfondiranno cause ed effetti dell’11 settembre: dalle rivendicazioni di Osama Bin Laden alla sua morte, dalla politica estera e anti-terrorismo del governo statunitense alla primavera araba, primo grande fenomeno nell’Islam di oggi senza l’ombra di Al Qaeda. Dalla Grande Mela, l’inviata Francesca Forcella intervisterà le persone che rilasciarono le loro accorate testimonianze nel giorno successivo al crollo delle Torri Gemelle, per riviverlo a dieci anni di distanza.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: