• Articoli recenti

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica, nè può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

    Il curatore del blog non ha alcuna responsabilità per i siti e blog segnalati e per i loro contenuti.

    Il materiale foto-audio-video presente su questo sito è reperito in internet ed è valutato di pubblico dominio.

FRANCESCO MARIOTTINI DOPO AMICI

fra

Lo scorso anno si è classificato quarto ad Amici ma grazie al premio della critica ha vinto 50mila euro. Poi il silenzio. Tgcom ha incontrato il ballerino Francesco Mariottini: “Non sono scomparso, ho investito quesi soldi nello studio della danza e nella recitazione”. Infatti a marzo iniziano le riprese di “Sentirsidire”, diretto da Giuseppe Lazzari. “Sarò un giovane ricco e viziato, praticamente il contrario di come sono io”, dice il neo-attore.

 

Che cos’è successo dopo “Amici”?
Non sono scomparso ma semplicemente mi sono guardato attorno. Ho fatto qualche serata ma volevo dare una svolta professionale alla mia vita. Sono stato contattato da una scuola di danza di Santa Maria degli Angeli (Assisi) e Gubbio per diventare socio e insegnare danza classica e moderna. Ma non vivo lì, di base sto a Roma.

Poi l’offerta di girare un film.
Esatto! A me e all’agente Andrea Mennella è arrivata la proposta del regista Giuseppe Lazzari, che era rimasto colpito da me sin da quando ero dentro la scuola. La sceneggiatura era molto interessante e ho accettato. Però ci sono stati degli slittamenti coi tempi.

Quando iniziano le riprese?
A marzo. Si intitola “Sentirsidire”.

Puoi anticiparci qualcosa del tuo ruolo?
Sarò un ballerino ricco, viziato e assolutamente insopportabile. Praticamente l’opposto di come sono io. Infatti per me è stata una sfida doppia interpretare questo ruolo, ho dovuto inventarmi un altro me. Il protagonista poi capirà che ciò che conta non sono i soldi ma l’anima.

fra2Quale sarà la causa scatenante che lo portà a ragionare?
Diciamo che c’è un perché di questo suo atteggiamento. La scomparsa in un incidente stradale della sua ragazza. Peraltro ballerina anche lei.

Secondo alcuni siti sarà la vincitrice del Ballo delle debuttanti, Elena D’Amario. Confermi?
Si era fatto il suo nome ma non sarà lei. Il regista pensava di far apparire la ragazza del protagonista in alcuni flashback mentre ballano. Così mi ha chiesto se conoscevo qualche collega da poter coinvolgere nel progetto, ho chiamato così una mia cara amica e brava ballerina, Alessandra, che lavora con me alla scuola di danza di Gubbio.

Come ti sei preparato per affrontare l’impegno sul set?
Ho investito parte della borsa di studio vinta ad Amici per delle lezioni private di recitazione. Infatti il mio coach sarà presente sul set per aiutarmi a studiare la parte.

Preoccupato per il responso della critica?
No. Le critiche sono sempre costruttive. Spero solo di essere in grado di poter fare una bella figura. Ci tengo.

Prima dell’esperienza ad Amici facevi parte della affermata compagnia AterBalletto. Poi hai lasciato tutto come mai?
Ho amato molto quella compagnia e la filosofia di lavoro che c’era. Però ad un certo punto mi sono guardato attorno e ho voluto sperimentare l’esperienza televisiva per capire come funzionasse quel mondo. Mi sono preso così un anno sabbatico e sono entrato ad Amici.

Pentito?
Direi di no. Adesso sono impegnato sul set ma se arrivasse una bella proposta televisiva accetterei al volo.

Hai rinunciato a qualcosa a causa della notorietà?
No. Certo ognuno di noi ha sempre la sua sfera privata da proteggere. Ma non ho nulla da nascondere: se voglio fare una cosa, organizzare una cena, esco tranquillamente. Non ho bisogno certo dei paparazzi.

Molti Blog hanno scritto diversi pettegolezzi sul tuo conto…
Lasciano il tempo che trovano. Chiunque non abbia nulla da fare può scrivere qualsiasi falsità sul conto di una persona. La gente è intelligente da capire a chi dar conto.

Per chi fai il tifo ad Amici di quest’anno?
Per Alice. La conosco da molto tempo sin da quando lavoravamo ad AterBalletto. L’anno scorso ci siamo sentiti al telefono e ventilava l’ipotesi di partecipare al programma. Durante una pausa del serale mi sono avvicinato a Maria De Filippi raccontando di una mia amica che avrebbe voluto fare i provini. Lei mi ha chiesto una sua foto e appena l’ha vista mi ha detto ‘Ma è venuta l’altro giorno a presentarsi come ballerina!’. Aveva fatto tutto di nascosto senza dirmelo (ride, ndr).

Dopo il film che girerai cosa accadrà nella tua vita?
Sono tranquillo e vivo molto alla giornata. Quello che verrà, verrà.

                                                                                                         TGCOM

Una Risposta

  1. SENTIRSIDIRE il film [2009]
    Ho recentemente letto lo script datato 30/04/08 della sceneggiatrice Paola Golferini, credevo si trattasse della solita minestra cinematografica alla Moccia o Muccino, ma mi sono ricreduta. 135 pagine di reale tensione, in un crescendo di emozioni e temi sociali ( tra cui l’abuso, la pedofilia e la prostituzione minorile ) affrontati con grande coraggio. Ne sono certa, prossimamente in tutte le sale, il pubblico avrà l’occasione di assegnare al film SENTIRSIDIRE quello che i genitori non vorrebbero mai…
    un giusto riconoscimento ad un’opera inserita, a mio parere, tra le migliori del neo-realismo cinematografico italiano.

Lascia un commento